Prima volta che noleggi un'auto?

Niente paura! Di seguito troverai un elenco di domande con le relative risposte che ti aiuteranno a capire come funziona il noleggio auto e le sue regole.

 

DE.MA.RENT BY AUTOGARDEN

 

DOMANDE FREQUENTI


1. Documenti: quali dovrò portare con me per il Noleggio Auto?

Patente di guida, Carta di identità, Carta di Credito per il deposito cauzionale e, se non sei residente in Italia, anche il Passaporto.


2. Cosa si intende per una giornata di noleggio?

Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore, calcolate dal momento del ritiro del veicolo; trascorso tale intervallo di tempo verrà addebitata un’ulteriore giornata di noleggio senza alcuna tolleranza oraria. Il Cliente può tuttavia acquistare in prenotazione oppure al momento della consegna del veicolo l'opzione “Estensione Oraria“, che consente di restituire il veicolo fino a 1 ora e 59 minuti di ritardo dopo le 24 ore secondo quanto previsto nel Tariffario DeMaRent.


3. Assicurazione: l’auto che ho prenotato è coperta?

Sì, tutte le vetture di DeMaRent sono coperte da assicurazione RC. La tua responsabilità per danno e/o furto è limitata all’importo previsto da contratto per la franchigia. Puoi scegliere come servizio aggiuntivo l’opzione “Kasko”, non disponibile su tutti i veicoli, con abbattimento delle franchigie.


4. Franchigia: Cos’è la Franchigia?

Le assicurazioni così dette “a franchigia” sono un particolare tipo di copertura assicurativa in cui la responsabilità ricade in parte sul conducente. La franchigia è la somma per cui sarete responsabili in caso di danno e/o furto del veicolo a noleggio. Se, per esempio, la franchigia danni è di 800,00 EUR e il veicolo riporta danni per 1.000,00, voi sarete responsabili solo per 800,00 EUR mentre il resto sarà a carico della compagnia assicurativa. Nel caso, invece, che il danno sia di 200,00 EUR, sarete responsabili solo per 200,00 EUR. E’ generalmente possibile, presso le nostre località di noleggio, sottoscrivere le così dette assicurazioni Kasko, non disponibili su tutti i veicoli, che vi esonerano completamente dal pagamento delle franchigie. Maggiori informazioni si trovano sulle Condizioni di Noleggio e Tabella Danni.


5. Carta di Credito: posso noleggiare un’auto senza carta di credito?

No, la carta di credito è un requisito fondamentale per il noleggio di un’auto. Il giorno del ritiro dovrà essere presentata almeno una carta di credito finanziaria (con i numeri in rilevo) in corso di validità e intestata al guidatore principale. Questo tipo di carta e’ necessaria a garanzia del veicolo noleggiato e su di essa verrà richiesta l’autorizzazione per il deposito cauzionale. In nessun caso saranno accettate a garanzia del veicolo e come forma di deposito cauzionale (e di conseguenza il veicolo non sarà noleggiato): carte di debito (es. bancomat, visa debit); le cosiddette “carte prepagate” (es. postepay e, comunque, tutte quelle riportanti la dicitura “visa electron”); contanti o assegni. Verificare di avere sulla carta una disponibilità sufficiente a coprire la franchigia. Se non si presenta una carta di credito valida o in mancanza di fondi sufficienti sulla carta di credito, l’agenzia di autonoleggio può rifiutare di consegnare il veicolo. In questi casi, non verranno rimborsati eventuali costi pagati.


6. Carta di Credito: Perché è necessaria una carta di credito?

Mentre è possibile pagare la prenotazione sul sito anche con carte prepagate (es. Visa Electron/ Postepay/ PayPal e similari), al momento del noleggio è necessaria a garanzia del noleggio stesso una carta di credito finanziaria (con i numeri e il nome del titolare in rilievo) fornita da una delle principali società emittenti (es. Visa, American Express, MasterCard) e intestata alla persona titolare del contratto di noleggio, che deve necessariamente coincidere con il guidatore principale del veicolo noleggiato. Quando il veicolo vi viene concesso in locazione, il noleggiatore stampiglia la vostra carta di credito e autorizza (ma non incassa) il deposito cauzionale. Questo deposito viene sbloccato al termine del periodo di noleggio o, in caso di danni o furto del veicolo, incassato in misura delle franchigie previste dalle condizioni di noleggio.


7. Deposito: Posso versare il deposito cauzionale in contanti/carta di debito/assegno bancario?

Attualmente i nostri fornitori non consentono di versare il deposito cauzionale in maniera differente dall’autorizzare lo stesso su carta di credito finanziaria (con i numeri in rilievo ed emessa da una delle principali società emittenti: Visa, MasterCard, American Express, Diners). Non verranno pertanto accettati assegni e carte di debito (es. Visa Electron/Postepay). Non saranno altresì accettate carte di credito intestate ad altre persone, nemmeno se accompagnate da deleghe firmate, a meno che l'intestatario di tale Carta di Credito non si assuma la responsabilità del noleggio diventando Cliente Intestatario.


8. Deposito: Quando mi verrà “sbloccato” il deposito richiesto a garanzia del noleggio?

Ad inizio nolo viene impegnata sulla carta di credito una somma a titolo di deposito cauzionale a discrezione del locatore. Suddetto deposito non è un addebito, ma solo un importo “bloccato” temporaneamente sulla carta di credito a titolo di garanzia all’atto del ritiro del veicolo. Pertanto DeMaRent non può ritenersi responsabile degli ulteriori tempi previsti dagli Istituti di Credito per lo sblocco, mai meno di una settimana dopo la fine del noleggio (solitamente dai 20-30 giorni lavorativi dall’input da parte di DeMaRent).


9. Guida Giovane: Qual è l’età minima richiesta per noleggiare un veicolo?

L’età del conducente per accedere al noleggio è di 25 anni compiuti, salvo eccezioni indicate nelle Condizioni di Noleggio.


10. Guida Giovane: E’ possibile noleggiare un veicolo al di sotto dei 25 anni?

Sì è possibile, ma solo per determinate categorie di auto, previo pagamento del “Guida giovani”, di cui si veda il Tariffario DeMaRent.


11. Carburante: l’auto assegnata ha il pieno?

Certo. DeMaRent ti consegnerà una vettura già con il pieno, pulita e in buono stato. Dovrai riconsegnarla nella medesima condizione, salvo la normale usura in relazione ai chilometri percorsi. Nel caso in cui la vettura riconsegnata non abbia il pieno verrà addebitata una penale di 15,00 EUR per il servizio + il costo del carburante mancante ad un prezzo maggiorato. Sei responsabile per qualsiasi perdita o danno subito dal veicolo durante il noleggio, incluso lo smarrimento di documenti, parti o accessori di bordo (rimborsi previsti: 50/100 EUR per vettura riconsegnata sporca o tappezzeria macchiata; 15,00 EUR per lo smarrimento del giubbotto retroriflettente; 300,00 EUR per le targhe; 180,00 EUR per il libretto di circolazione; 250.00 EUR per le chiavi ecc.).


12. Guidatore aggiuntivo: chi altro può guidare la mia auto a noleggio?

Sì, già in fase di prenotazione on line puoi scegliere l’opzione “guidatore aggiuntivo” per cui è previsto un extra di 5,00 EUR al giorno. Il conducente dovrà essere in possesso di una patente di guida valida al momento del noleggio e con scadenza posteriore alla data prevista per il rientro. I dati del guidatore aggiuntivo saranno regolarmente registrati sulla lettera di noleggio.


13. Assistenza Stradale: Cos’è l’Assistenza stradale?

L’Assistenza Stradale è un servizio che DeMaRent mette a disposizione dei suoi clienti in caso di incidente stradale e si necessiti di trasporto o in caso di avaria al motore. Una volta attivata la richiesta di Soccorso la responsabilità del Locatore cesserà ed in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile oppure obbligato a consegnare al Cliente un veicolo in sostituzione perchè tale obbligo spetterà solo alla Società ACI, sempre previa disponibilità e sempre che si rispettino i requisiti richiesti dalla Società ACI. Leggere attentamente i Termini e Condizioni del Servizio che ACI mette a disposizione prima di sottoscrivere il noleggio. Avvisa subito la Stazione di Noleggio o il Centro Prenotazioni.


14. Assistenza Stradale: Il servizio di Assistenza Stradale è incluso nel mio noleggio?

Si, il servizio è incluso nel noleggio.


15. Multe: Nel caso venga effettuata un’infrazione del Codice Stradale durante il noleggio, cosa accade?

La multa verrà rinominata direttamente al Cliente che risulta intestatario della lettera di noleggio nel giorno e nel preciso momento in cui risulta essere stata effettuata l’infrazione. La lettera di noleggio con la documentazione relativa al conducente del veicolo verrà inviata tramite e-mail alle Autorità competenti che hanno rilevato l’infrazione, le quali rinotificheranno direttamente al Cliente il verbale relativo alla contravvenzione e sarà onere del Cliente stesso provvedere al pagamento nei termini di legge.


16. Multe: Cosa sono le “spese amministrative di rinotifica multa”?

Trattasi del costo per la gestione della pratica amministrativa in caso di rinotifica di una multa che DeMaRent riaddebita al cliente: l’utilizzatore è tenuto infatti a corrispondere le spese di gestione della pratica, come previsto dall’art. 11 paragrafo VI delle nostre Condizioni di Noleggio, sottoscritte attraverso la lettera di noleggio: “Il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa è determinato nel Tariffario DeMaRent ed il Cliente ne autorizza sin da ora l’addebito a Suo carico”; altresì “Il Cliente possessore di carta di credito autorizza il Locatore ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri a suo carico aventi titolo dal rapporto di noleggio”.


17. Sinistro stradale: sono stato coinvolto in un incidente. Come mi comporto?

Niente panico! Contatta le forze dell’ordine per i rilievi del caso e la stesura di un verbale dal quale si evincerà la dinamica del sinistro e di conseguenza le responsabilità dello stesso. Raccogli prove fotografiche con la posizione originale dei veicoli da più prospettive e contatta telefonicamente DeMaRent al numero (+39) 0773 702033 e inviando via e-mail un dettagliato rapporto corredato da uno schema. Queste procedure vanno ultimate entro 2 giorni dall’accaduto e, previo corrispettivo in denaro, potrai ottenere un’auto sostitutiva.


18. Consegna in ritardo: cosa succede se consegno l’auto in ritardo?

Hai una tolleranza massima di 29 minuti, oltre tale termine scatta l’addebito di un’ulteriore giornata di noleggio. La tariffa pattuita con DeMaRent, infatti, riguarda esclusivamente il periodo di noleggio riportato sul contratto.


19. Prenotazione: Come posso modificare la mia prenotazione?

Per modificare la prenotazione è necessario contattarci al numero +39 0773.702033 o inviare una mail a demarent@autogarden.it. La variazione ha un costo di 15,00 EUR per modifiche di orari, luoghi di ritiro o di riconsegna o gruppo auto e sarà addebitata sulla carta di credito fornita al momento della prenotazione. Le variazioni al nome del guidatore non comportano alcun costo.


20. Estero: E’ possibile recarsi all’estero con il veicolo noleggiato?

Sì, il cliente è autorizzato a circolare in tutti i Paesi dell’Unione Europea citati sul fronte della “Lettera di Noleggio”. Si ricorda che tutte le Società di noleggio sono esonerate dall’obbligo di munire i veicoli del libretto di circolazione “originale”, ma è sufficiente una copia autenticata del libretto. In ogni caso è sempre opportuno informarsi sulle regole stradali di circolazione del Paese estero che si vuole visitare e altresì è opportuno informare l’agenzia, dove si ritira il veicolo, delle proprie intenzioni di recarsi in un Paese estero. Per i veicoli commerciali non è previsto il servizio di sostituzione all’estero.

 

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Siamo lieti di darvi ulteriori informazioni sui nostri servizi e le nostre prestazioni. Contattateci al numero +39 0773 702033+39 0773 702033 o compilate il nostro modulo online.

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